CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI Ipsia ANTONIO PARMA
COMUNICARE E INSEGNARE A STUDENTI NEO ARRIVATI IN ITALIA
Premessa
La presenza di alunni stranieri nella Scuola italiana è ormai una realtà con cui gli insegnanti si confrontano ogni giorno. La capacità di comunicare e di insegnare a questo nuovo pubblico richiede una formazione specifica: molti sono i nodi da sciogliere. Cosa insegnare, in che momento, quali gli obiettivi, quali i criteri di valutazione, come comunicare con l’alunno straniero, come e quando correggerlo, come perseguire una didattica interculturale, sono solo alcune delle questioni aperte dalla presenza sempre maggiore di alunni stranieri nelle scuole italiane. Per poter perseguire una didattica volta all’inclusione e sostenere gli alunni stranieri favorendo il loro inserimento nell’Istituzione Scolastica è necessario quindi dotarsi di strumenti specifici.
Destinatari
Il corso di formazione si rivolge agli insegnanti di tutte le discipline dell’ Ipsia “Antonio Parma”.
Finalità
Fornire strumenti di base e sollecitare metariflessioni sulla comunicazione e sulle strategie didattiche adeguate rivolte all’accoglienza degli alunni stranieri neo arrivati in Italia.
Durata complessiva
Il corso avrà una durata di 24 ore sviluppate in forma blended: 2 ore di formazione in presenza presso la scuola, 18 ore di formazione online (Zoom) e 4 ore di attività a distanza supportata dal tutor
Obiettivi
Fornire ai docenti elementi per:
- comunicare in maniera efficace con gli alunni stranieri
- comprendere i percorsi cognitivi e i punti critici di chi apprende in una lingua straniera
- attivare strategie didattiche adeguate
- strutturare un laboratorio di italiano L2 per studenti stranieri
- stimolare momenti di confronto, scambio, analisi e riflessione sulla didattica rivolta ad alunni stranieri