Ricerca Avviata

IL DISOBBEDIENTE

 
facebook sharing button
DISOBBEDIENTE - ANDREA FRANZOSO PARLA A DOCENTI, GENITORI, EDUCATORI
 
IL DISOBBEDIENTE
Nell'ambito del progetto legalità - Bullout viene organizzato per tutti gli insegnanti, per i genitori e gli educatori Mercoledì 19 febbraio dalle 14.45 alle 16.45 presso l'aula magna del nostro istituto l'incontro con ANDREA FRANZOSO (perde il lavoro in Ferrovie Nord per averne denunciato il Presidente; oggi è nel Cda di Trenord e autore di libri, tra cui uno in prossima uscita per le scuole sul tema di Cittadinanza e Costituzione). 
Parleremo con lui di come educarci alla legalità e all'onestà. Un testimone diretto che ha pagato in prima persona.
Gli alunni delle classi 4 e 5 del nostro Istituto incontreranno Andrea Franzoso nella mattinata di Mercoledì 29 aprile. 
Le classi quarte prepareranno l'incontro con la lettura del libro di Franzoso "Il disobbediente" edito da De Agostini, che darà avvio alla testimonianza.
Per gli insegnanti occorre iscriversi scrivendo una mail a vari04000e@istruzione.it.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato certificato di partecipazione all'incontro valido come AGGIORNAMENTO DOCENTI.
 
 
Biografia
 
Funzionario addetto al controllo di bilancio di Ferrovie Nord, non poteva lasciar passare sotto silenzio le "spese pazze" del suo presidente. Il 10 febbraio 2015 è andato dai carabinieri a denunciare. Ha firmato, sapendo che avrebbe dovuto pagare un prezzo. Rimane senza lavoro, ma tira dritto, fino a quando quest’anno è stato nominato nel cda di Trenord. In mezzo alla sua storia il noviziato nei gesuiti, i colloqui spirituali con le clarisse di Assisi e i certosini di Serra San Bruno, i lavori di fatica all’abbazia trappista di Tamiè. Autore dei libri in due edizioni (una per ragazzi e una per adulti) "Il disobbediente" con interventi di Gian Antonio Stella e Raffaele Cantone, sta per editare un manuale per le scuole su Cittadinanza e Costituzione.