INTERVISTA A GIORGIO FONTANA
Sabato 24 Gennaio presso l’istituto IPSIA Antonio Parma di Saronno, si è tenuto un incontro con lo scrittore Giorgio Fontana, autore del libro “MORTE DI UN UOMO FELICE”. Il romanzo narra la storia di un giudice, Giacomo Colnaghi, alle prese con la lotta al terrorismo degli anni Ottanta. Figlio di partigiano e profondo cattolico, si trova a combattere con i suoi stati d’animo e i suoi principi morali nell’indagare sui reati a cui è chiamato ad investigare, e per questo la sua coscienza entrerà in conflitto con la sua figura di magistrato imparziale.
La conferenza si è svolta nell’aula magna dell’istituto; dopo la presentazione dell’autore e l’esposizione del libro, sono state poste allo scrittore alcune domande preparate dagli alunni.
I quesiti seguivano diversi temi che hanno colpito particolarmente l’interesse dei lettori. Gli argomenti trattati riguardavano la giustizia, i personaggi del romanzo, la vendetta e il perdono; infine veniva analizzato lo stile del testo.
Fontana rispondeva alle nostre domande in modo coinvolgente e chiaro facendoci capire con parole semplici e comprensibili la natura e l’essenza del suo scritto. Dalle sue parole si notava inoltre l'energia e la passione che hanno guidato la sua “penna” nel raccontare questa storia.
Al termine dell’intervista gli studenti hanno preparato un rinfresco e hanno potuto avvicinare l’autore e dialogare con lui, e chi era in possesso di una copia del libro ha potuto farsela autografare.
Quest’evento per un istituto professionale come il nostro ha sicuramente valorizzato lo studio della lingua italiana e ha arricchito la nostra conoscenza.
Riteniamo che esperienze come queste si debbano ripetere anche in futuro.
Galleria